• Dmbi è un’innovativa società di consulenza nata nel 2008 attiva nel campo del Data Science.

    Aiutiamo Banche ed Aziende di produzione, distribuzione e servizi a migliorare le performance commerciali e ottimizzare la marginalità economica a supporto di scelte strategiche, integrando tecniche di:

  • Per il suo primo mezzo secolo di vita l’informatica si è interessata alla logica del certo. I trend attuali puntano invece a sondare nuove frontiere focalizzando l’attenzione sulle logiche del probabile. Il termine è stato divulgato da Patrick Suppes*.

    Gli ambiti di applicazione della teoria del probabile e sono svariati e in buona parte di utilizzo comune. Siamo un po’ tutti fruitori di sistemi e servizi basati sulla logica del probabile.

    • Guida automatica e sistemi di assistenza alla guida.
    • Sistemi di navigazione satellitare.
    • BioInformatics & Co** .


    DMBI Consultants si interessa di applicazioni computazionali delle logiche del probabile sui progetti gestiti nel canale Finance (Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazioni, Poste) Retail e Fashion. I consulenti DMBI gestiscono attività di Datamining e Business Intelligence attraverso l’esercizio di software e applicazioni cui sono sottesi processi probabilistici.

    * Il filosofo della scienza, Patrick Suppes (1922 – 2014) Professore Emerito della Stanford Univerity (Usa) ha contribuito in modo significativo a dare impulso a questo nuovo approccio attraverso i suoi studi sulle teorie della probabilità e delle misurazioni. Ha lungamente collaborato con l’italiano Bruno De Finetti (1906 – 1985) è stato un matematico e statistico italiano, noto soprattutto per la formulazione della concezione soggettiva operazionale della probabilità.
    ** Cfr How tecnology will eat medicine – Vivek Wadhwa. The WSJournal 15/01/2015

  • La Società è formata da un pool di professionisti del settore coordinati dal Managing Director (MD) che ricopre anche il ruolo di Direttore Operazioni e Presidente.

    Le funzioni di Staff sono le Risorse Umane e gli Affari Societari (Finance, Administration, Office Mngt) mentre quelle di Line sono strutturate per Industry (canale) e suddivise per Operations (commesse in essere) e Business Development (nuove commesse).