WORKSHOP ACEA DATA COMMUNITY – Esplorare le potenzialità del Machine Learning attraverso lo sviluppo di skill tecniche su Python

Si è concluso Martedì 28 Luglio il Workshop di due giornate, in partnership con Peekaboo Startup Community, volto ad approfondire gli approcci utilizzati per lo sviluppo di un processo di Machine Learning ed all’applicazione di questi ultimi mediante l’utilizzo di Python.

I destinatari del workshop sono stati i membri di Acea Data Community, community interna di AceaGruppo nata come spazio di formazione agile sui temi legati al mondo dei Big Data e del Machine Learning.

Durante le due giornate di workshop, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire temi inerenti i principali approcci di Machine Learning ed AI, per poi soffermarsi in maniera dettagliata sui meccanismi che regolano il funzionamento di un algoritmo di Random Forest, ed applicare infine i concetti appresi nelle ore di esercitazione.

Le agende delle giornate, che hanno visto come mentor i nostri colleghi di DMBI Consultants: Danilo Del Vescovo, Francesca Giannella, Andrea Fiore e Flavia M. Mauro, sono state suddivise in due parti. Nella prima, svolta alla presenza di tutta la cummunity, è stata esposta la parte teorica. La seconda è stata dedicata ad una esercitazione, dove i partecipanti sono stati suddivisi in web-room ed hanno avuto modo di applicare quanto precedentemente appreso mediante lo svolgimento di esercitazioni in linguaggio di programmazione Python, caricate sulla piattaforma di e-learning DataCamp.

Il lavoro di sinergia tra le varie realtà coinvolte nel workshop, sia come fruitori che come organizzatori, ha permesso di realizzare un interessante momento di condivisione, mirato ad indirizzare le risorse dei partecipanti verso la realizzazione di un’azienda sempre più #datadriven ed innovativa.

Autore: Francesca Giannella | Senior Data Scientist DMBI
Photo by Chris Montgomery  on Unsplash.

Articoli correlati

Big Data Analytics VS coronavirus – l’Artificial Intelligence nella lotta alla diffusione delle malattie infettive.

Il virus SARS, anche a causa della lentezza e della scarsa efficienza con la quale venne contrastato, fece più di 740 vittime in tutto il mondo. Questa triste pagina della nostra storia ci insegna quanto sia importante, in casi simili, riuscire a dare una risposta tempestiva per poter arginare la diffusione di virus potenzialmente letali e prevenire il rischio di pandemie.

Leggi tutto »

Come i Big Data stanno rendendo l’agricoltura più “smart”.

In uno scenario globale di penuria delle risorse in contrapposizione ad un aumento continuo della popolazione, diventa sempre più importante produrre più cibo senza impoverire troppo l’ecosistema in cui viviamo. Anche per rispondere a questa esigenza, negli ultimi anni si sta avviando un processo di rinnovamento tecnologico dell’attività agricola, definito spesso come Agricoltura 4.0 ad imitazione della definizione di Industria 4.0.

Leggi tutto »

DMBI consultants

via Candido Galli, 5 – Frascati
00044 – Roma
info@dmbi.org
Fax | Tel +39 06 9422 421
Part. IVA 09913981008